Normativa Esterna in ambito ESG
Roadmap Normativa in ambito ESG
Approfondisci le principali tappe normative in ambito ESG.
2020
Regolamento UE 2020/852 “Tassonomia”
Applicabile dal 2020
La Tassonomia UE è un sistema di classificazione che definisce quali attività economiche possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale, basandosi sui criteri di vaglio tecnico definiti negli Atti Delegati al Regolamento “Tassonomia”.
2022
Direttiva UE 2022/2464 “Corporate Sustainability Reporting Directive”
Applicabile progressivamente dal 2024
La Corporate Sustainability Reporting Directive è la direttiva sul reporting di sostenibilità il cui scopo è quello di fornire degli standard di rendicontazione per le imprese operanti sul mercato nazionale ed europeo.
2024
Direttiva UE 2024/1760 “Corporate Sustainability Due Diligence Directive"
Applicabile progressivamente dal 2027
La Corporate Sustainability Due Diligence Directive impone alle imprese europee di adottare misure per identificare, prevenire e ridurre gli impatti negativi su diritti umani e ambiente lungo tutta la catena del valore. L’obiettivo è infatti promuovere una condotta aziendale sostenibile.”
2025
Pacchetto Omnibus
Il Pacchetto Omnibus rappresenta un insieme di interventi del legislatore europeo volti a rivedere CSRD e CSDDD ed a semplificare Tassonomia e Criteri di Vaglio Tecnico.
2025
Legge di Bilancio 2024
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto anche l’obbligo per tutte le imprese con sede legale in Italia di sottoscrivere polizze assicurative a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofici e calamità naturali.