Il Gruppo Cassa Centrale riconosce un ruolo fondamentale allo sviluppo sostenibile del proprio business e alla valorizzazione delle esigenze dei territori in cui opera.
A partire dal 2023, ha avviato un percorso volto all’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nei processi di concessione del credito, anche al fine di alimentare lo sviluppo sostenibile del proprio business e le esigenze dei territori di riferimento.
Principali contenuti della Policy di Gruppo in ambito ESG per la concessione del credito
La Policy di Gruppo in ambito ESG per la concessione del credito si articola in tre macro sezioni, dedicate rispettivamente alla definizione dei criteri ESG da applicare nei processi di concessione del credito, all’elaborazione di linee guida per l’identificazione dei finanziamenti sostenibili e alla promozione (interna ed esterna) della cultura sostenibile, con l’obiettivo di contribuire positivamente all’incremento del livello di consapevolezza sulle tematiche ESG all’interno del Gruppo.
Criteri ESG
Finanziamenti sostenibili
Formazione
Criteri ESG per la concessione del credito
I criteri ESG per la concessione del credito si differenziano in relazione a due dimensioni: tipologia ed applicabilità.
In relazione alla tipologia, nella presente Policy sono definiti:
Criteri di supporto alla transizione
Criteri adottati per favorire l’erogazione del credito a supporto della transizione, in presenza di elementi, attuali o prospettici, che contribuiscano alla mitigazione dei rischi ESG o all’uscita da attività controverse secondo target e scadenze chiaramente definiti dalla controparte (e.g. presenza di piani di transizione o di altre dichiarazioni ufficiali equipollenti).
Criteri di valutazione degli impatti
Criteri finalizzati a richiedere valutazioni più approfondite in fase di concessione del credito, qualora emergano elementi che possano acuire gli impatti negativi legati ai rischi ESG della controparte (e.g. presenza di segnalazioni in termini di riciclaggio di denaro e di finanziamento al terrorismo nei confronti della controparte).
In relazione all’applicabilità, nella presente Policy sono definiti:
Criteri generali
Linee guida e standard adottati dal Gruppo, basati su principi normativi e sulle specificità delle controparti e delle operazioni, indipendentemente dal settore economico, per supportare la transizione e valutare i rischi legati ai fattori ESG.
Criteri settoriali specifici
Criteri settoriali applicati dal Gruppo alle controparti che operano in settori a elevato impatto ESG e rientrano nei segmenti Small Business, SME Retail, SME Corporate o Large Corporate. Il perimetro di competenza della Policy include i seguenti settori:
- Agricoltura, silvicoltura e pesca;
- Estrazione e trasformazione di carbone;
- Estrazione, trasformazione e trasporto di petrolio e gas;
- Estrazione di minerali metalliferi e di minerali da cave e miniere;
- Produzione di energia elettrica;
- Attività di costruzione e attività immobiliari;
- Fabbricazione di armi.
Finanziamenti sostenibili
I finanziamenti sostenibili del Gruppo Cassa Centrale mirano a sostenere la clientela nei percorsi di transizione, contribuendo così al miglioramento del profilo di sostenibilità sia del Gruppo che dei propri clienti. I finanziamenti sostenibili del Gruppo si suddividono in:
Finanziamenti Green Specializzati
Destinati a sostenere iniziative specifiche e/o attività economiche che contribuiscono al raggiungimento di uno o più dei sei obiettivi ambientali previsti dalla Tassonomia UE, e che possono anche essere qualificati come “allineati alla Tassonomia UE”.
Finanziamenti Green Generici
Finanziamenti non vincolati a una specifica destinazione d’uso, che prevedono l’assunzione di impegni ESG da parte del cliente. Tra questi rientrano i Sustainability Linked Loan, finalizzati a incentivare le imprese al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità predeterminati, ambiziosi, rilevanti e misurabili, anche in relazione a parametri di riferimento definiti.
Attività formative
Il Gruppo si impegna ad erogare formazione specialistica in ambito ESG con l’obiettivo di diffondere maggior consapevolezza sulle tematiche della sostenibilità climatico-ambientale, sociale e di governance.
Queste iniziative hanno l’obiettivo di fornire un curriculum formativo generale e tematico (es. performance ambientali, rischi ESG), corredato da approfondimenti in merito ad evoluzioni normative ed a trend di mercato nell’ambito della sostenibilità.
All’attività formativa rivolta alle Persone del Gruppo si affianca una attività di divulgazione a favore delle PMI dei territori, per sensibilizzare le Imprese sui rischi associati alla transizione.